Costruire, valutare e certificare competenze
Roberto Trinchero
"Progettare, valutare e certificare le competenze"
(dott.ssa Di Rago, dott.ssa Casaschi, dott. Didoni) - gennaio-febbraio 2012
(materiale del primo incontro - terzo incontro)
Istituto Comprensivo di Sospiro
..................................................................................................................................................................
Un esempio sulla differenza tra Abilità e Competenze
Ad un colloquio di selezione per un corso di formazione per tecnici impiantisti nel settore fotovoltaico si presentano circa 60 persone di età, esperienze e grado di istruzione molto diversi.
A tutti viene chiesto se sanno utilizzare il web per cercare informazioni utili:
- tutti rispondono di si
A tutti viene chiesto se hanno fatto ricerche sulle condizioni del settore e sulla domanda di occupazione nel settore fotovoltaico:
- tutti rispondono di no
Dunque:
- Fare ricerche usando i motori di ricerca è una abilità basilare per chi usa il web
- Ma NON è una competenza per nessuno dei candidati perché nessuno l’ha utilizzata per prepararsi al colloquio di selezione
Questo esempio dovrebbe chiarire la differenza essenziale tra abilità e competenze
..................................................................................................................................................................